25/05/2018

Privacy, nuovo regolamento UE

Il Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, è entrato in vigore il 24 Maggio 2016 e diventerà definitivamente applicabile in via diretta in tutti i paesi europei partire dal 25 maggio 2018termine ultimo per adeguarsi ai nuovi obblighi.

Leggi...

31/10/2014

IFSL a Edilespo 2014

L’Istituto di Formazione alla Sicurezza sul Lavoro (IFSL) sbarca a Edilespo 2014, Salone delle tecniche e delle soluzioni per l’edilizia www.edilespo.ch (Lugano 18-22 novembre 2014), ambito naturale di incontro e di conoscenza reciproca con il proprio bacino di riferimento.

Leggi...

04/03/2014

Risk Management

Fabiano Rinaldi - Direttore Gruppo Silaq

Governare al meglio il rischio d'azienda a beneficio dei costi e della salvaguardia dei lavoratori. Lo strumento di analisi del rischio: il Disciplinare Tecnico Aiti-Silaq. I concetti di rischio, incertezza, imprevedibilità fanno irrimediabilmente parte dell’esperienza umana a tal punto da influenzare le scelte e le azioni di ciascun individuo. Nel sistema di governo delle imprese uno degli obiettivi dell’Alta Direzione e del Consiglio di Amministrazione è il Risk Management. Nessun investimento è senza incertezza e quindi comprendere e padroneggiare il rischio è una delle chiavi per gestire gli investimenti e i loro ritorni.

Leggi...

21/10/2013

Gli spazi confinati

Arch. Paolo Corti - Ingegnere di Sicurezza

Con il termine “ambiente confinato” si intende un luogo/ambiente circoscritto, totalmente o parzialmente chiuso, che non è stato progettato e costruito per essere occupato da persone, né destinato normalmente ad esserlo.

Leggi...

10/12/2012

Perchè fare ricorso a Specialisti della Sicurezza

Arch. Paolo Corti - Ingegnere di Sicurezza

L’articolo 11 dell’Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali OPI impone al datore di lavoro il ricorso ai medici del lavoro e ad altri specialisti della sicurezza sul lavoro (MSSL) se la protezione della salute dei lavoratori e la loro sicurezza lo esigono. La Suva ha sviluppato uno strumento per l’individuazione sistematica dei pericoli: il portfolio dei pericoli. Questo strumento fornisce una panoramica sul potenziale di rischio nell’azienda e permette ai responsabili di rispettare più facilmente l’obbligo dell'appello agli MSSL.

Leggi...

07/03/2012

ISO 14001 - Sistemi di gestione ambientale

Fabiano Rinaldi - Direttore Gruppo Silaq

Ogni organizzazione produce un impatto sull'ambiente, indipendentemente dal tipo di prodotto o servizio immesso sul mercato e dalla natura delle attività svolte. In Svizzera, la norma internazionale ISO 14001 è utilizzata da quelle organizzazioni che sono impegnate a dimostrare il proprio rispetto per l'ambiente nello ambito dello svolgimento delle proprie attività.

Leggi...

10/11/2011

Sicurezza e Ambiente: come garantire l'adeguamento normativo

Fabiano Rinaldi - Direttore Gruppo Silaq

L'adeguamento normativo può essere garantito creando un quadro di riferimento delle basi legali vigenti costruito "su misura" sulla realtà aziendale e verificando con regolare frequenza la modifica delle basi legali in vigore ed eventualmente l'emissioni di nuove basi legali.

Leggi...

© Copyright 2019 Silaq Sagl. All rights reserved.